La Pianificazione territoriale della Città metropolitana di Bari
PIANO TERRITORIALE GENERALE METROPOLITANO
La pianificazione territoriale è una delle funzioni fondamentali assegnate dalla riforma “Delrio” alla Città metropolitana, nelle declinazioni di pianificazione territoriale generale metropolitana (comma 44, let b, art. 1 unico della legge 56/14) o di pianificazione territoriale di coordinamento, nonché tutela e valorizzazione dell´ambiente, per gli aspetti di competenza (comma 85, let a, art. 1 unico della legge 56/14).
Nella Normativa Statutaria della Città metropolitana di Bari il PTGM “comprende e indica le infrastrutture di interesse metropolitano, le strutture di comunicazione e le reti di servizi che interessano e interagiscono sull’area territoriale della Città Metropolitana. Al fine di una corretta allocazione e funzionalità di tali infrastrutture e reti, il Piano Territoriale generale della Città Metropolitana costituisce il quadro di riferimento per i piani operativi di competenza dei comuni della Città Metropolitana” (art.9).
PIANO TERRITORIALE COORDINAMENTO PROVINCIALE VIGENTE (PTCP)
Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) del 2007 è lo strumento che, secondo quanto statuito dall’articolo 20 del Decreto Legislativo n. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali), determina gli indirizzi generali di assetto del territorio.
Il procedimento di formazione ed approvazione del Piano è regolato dalla L.R. della Puglia n. 20/2001 e s.m.i.
LEGGE URBANISTICA REGIONALE VIGENTE
Legge Regionale 27 luglio 2001, n. 20 “Norme generali di governo e uso del territorio”
RELAZIONE DI FINE MANDATO
Il Sindaco del Comune di Bari, Antonio Decaro, è stato eletto nel 2014, pertanto sono oggi consultabili gli obiettivi di mandato stabiliti definiti dal suo programma attraverso la consultazione delle Linee Programmatiche per il Governo della Città (2014-19):
Comune di Bari – Linee Programmatiche per il Governo della città 2014-19
Nel caso della Città Metropolitana di Bari è stata sottoscritta nel 2015 dal Sindaco Metropolitano Decaro la Relazione di inizio mandato (articolo 4-bis del d.lgs. del S settembre 2011, n. 149), successiva alla Relazione di fine mandato della precedente Provincia, sottoscritta nel 2014 dal Presidente Francesco Schittulli:
Città metropolitana di Bari – Relazione di inizio mandato – 2015