Città Metropolitana di Roma Capitale

La Giunta Capitolina ha approvato le linee programmatiche per il governo del comune di Roma. Gli obiettivi programmatici hanno come target principale il comune di Roma, ma non mancano richiami all’area metropolitana.

Tra gli obiettivi dell’Agenda digitale si promuove la “cooperazione intercomunale e quindi l’integrazione dei servizi digitali tra Comuni dell’Area metropolitana anche attraverso la messa a disposizione dei propri asset e delle proprie competenze in un’ottica di solidarietà istituzionale” e quindi la realizzazione di “una community con altri Comuni, a partire da quelli dell’Area metropolitana, per la promozione e diffusione dei servizi digitali anche eventualmente sfruttando le potenzialità del cloud computing”.

Relativamente alle Risorse economiche e finanziarie, invece, l’Amministrazione intende “avvalersi della crescente apertura che – complice il complesso quadro macro-economico nazionale ed internazionale – è stata espressa negli ultimi tempi da varie istituzioni, comprese la Banca Centrale Europea e la Banca Europea per gli Investimenti. In contiguità con queste iniziative è obiettivo dell’Amministrazione attivarsi per non lasciare inutilizzati i fondi comunitari messi a disposizione dall’Unione Europea e fare in modo che tali fondi vengano concretamente impiegati per promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’area metropolitana.

Testo integrale delle Linee Programmatiche