Sindaco metropolitano


La Città metropolitana di Torino ha adottato il modello dell’elezione indiretta degli organi metropolitani, perciò la carica di Sindaco metropolitano è ricoperta dal Sindaco di Torino, il Comune capoluogo dell’area metropolitana.

Chiara Appendino, eletta Sindaco del Comune di Torino il 19 giugno 2016, ricoprirà la carica di Sindaco metropolitano fino alla scadenza del mandato comunale, prevista per la primavera del 2021.


Consiglio metropolitano


Il Consiglio della Città metropolitana di Torino è composto da 18 Consiglieri, ai quali si aggiunge il Sindaco metropolitano.

Le elezioni si sono tenute il 9 ottobre del 2016; sono state presentate tre liste, che hanno ottenuto i seguenti risultati:

  1. Città di Città – 8 seggi
  2. Lista Civica per il Territorio – 3 seggi
  3. Movimento 5 Stelle – 7 seggi
  1. Avetta Alberto – Sindaco del Comune di Cossano Canavese
  2. Magliano Silvio – Consigliere del Comune di Torino
  3. Barrea Vincenzo – Consigliere del Comune di Borgaro Torinese
  4. Grippo Maria Grazia – Consigliere del Comune di Torino
  5. Piazza Maurizio – Sindaco del Comune di Beinasco
  6. Montà Roberto – Sindaco del Comune di Grugliasco
  7. Carena Mauro – Sindaco del Comune di Villar Dora
  8. Canalis Monica – Consigliere del Comune di Torino
  9. Ruzzola Paolo – Consigliere del Comune di Buttigliera Alta
  10. Castello Antonio – Sindaco del Comune di Pianezza
  11. Fava Mauro – Consigliere del Comune di Cuorgnè
  12. De Vita Dimitri – Consigliere del Comune di Rosta
  13. Azzarà Barbara – Consigliere del Comune di Torino
  14. Marocco Marco – Consigliere del Comune di Chivasso
  15. Iaria Antonino – Consigliere del Comune di Torino
  16. Merlin Anna – Consigliere del Comune di Cumiana
  17. Trevisan Carlotta – Consigliere del Comune di Rivoli
  18. Pirro Elisa – Consigliere del Comune di Orbassano

***

Il Consiglio metropolitano è composto dal Sindaco metropolitano e da:

  • 13 consiglieri comunali (72%)
  • 5 sindaci (28%)

Inoltre, da una diversa prospettiva, il Consiglio metropolitano risulta composto dal Sindaco metropolitano e da:

  •  5 consiglieri eletti nel Comune capoluogo (28%)
  • 13 consiglieri eletti negli altri Comuni del territorio metropolitano (72%)

Vicesindaco e Consiglieri delegati


Marco Marocco, consigliere del Comune di Chivasso e consigliere metropolitano, è stato nominato Vicesindaco metropolitano con il decreto n. 404 del 17 ottobre 2016.

Con il decreto n. 538 del 21 dicembre 2016, il Sindaco metropolitano ha attribuito le deleghe ai consiglieri metropolitani:

  1. Marco Morocco (Vicesindaco) – Bilancio; Personale; Organizzazione; Patrimonio; Sistema informativo e provveditorato; Protezione civile; Pianificazione territoriale e difesa del suolo; Assistenza enti locali; Partecipate.
  2. Antonino Iaria – Lavori pubblici; Infrastrutture.
  3. Elisa Pirro – Ambiente e vigilanza ambientale; Risorse idriche e qualità dell’aria; Tutela fauna e flora; Parchi e aree protette.
  4. Dimitri Devita – Sviluppo montano; Pianificazione strategica; Sviluppo economico; Attività produttive; Trasporti.
  5. Barbara Azzarà – Istruzione; Orientamento e formazione professionale; Sistema educativo, rete scolastica e infanzia; Politiche giovanili; Biblioteca storica.
  6. Carlotta Trevisan – Diritti sociali e parità; Welfare; Minoranze linguistiche.
  7. Anna Merlin – Affari istituzionali; Affari e servizi generali; Gare e contratti; Comunicazione istituzionale; Turismo; Relazioni e progetti europei ed internazionali.

Il Sindaco metropolitano ha trattenuto la delega relativa alla funzione Avvocatura e servizi legali.


Conferenza metropolitana


La Conferenza metropolitana di Torino è composta dai 315 sindaci dei Comuni facenti parte del territorio metropolitano.

Articolazione interna della Conferenza metropolitana

Lo Statuto (art. 27) definisce le zone omogeneearticolazioni operative della Conferenza metropolitana“, la cui costituzione mira a “consentire una efficace partecipazione e condivisione dei comuni al governo della Città metropolitana”. Inoltre, la stessa disposizione articola un sistema istituzionale delle zone omogenee: “ogni zona omogenea è retta dall’Assemblea dei Sindaci dei comuni facenti parte della singola zona omogenea che nomina nel proprio seno un portavoce” ed “è istituito il Collegio dei portavoce che svolge funzioni di coordinamento tra le zone omogenee e gli organi della Città Metropolitana”.

 Attualmente, risultano in carica i seguenti sindaci:

  • Zona 1 Torino città
  • Zona 2 Area Metropolitana Torino Ovest: portavoce il Sindaco di Collegno, Francesco Casciano; vice portavoce il Sindaco di Rosta, Andrea Tragaioli
  • Zona 3 Area Metropolitana Torino Sud: portavoce il Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna; vice portavoce il Sindaco di Castagnole Piemonte, Mattia Sandrone
  • Zona 4 Area Metropolitana Torino Nord: portavoce il Sindaco di Volpiano, Emanuele De Zuanne; vice portavoce il Sindaco di Leinì, Gabriella Leone (portavoce vicario)
  • Zona 5 Pinerolese: portavoce (carica vacante); vice portavoce il Sindaco di Pinasca, Roberto Rostagno
  • Zona 6 Valli di Susa e Sangone: portavoce il Sindaco di Sant’Ambrogio di Torino, Dario Fracchia; vice portavoce il Sindaco di Coazze, Mario Ronco
  • Zona 7 Ciriacese-Valli di Lanzo: portavoce il Sindaco di San Maurizio Canavese, Paolo Biavati; due i vice portavoce: il Sindaco di Pessinetto, Gianluca Togliatti (portavoce vicario); il Sindaco di Vauda Canavese, Alessandro Fiorio
  • Zona 8 Canavese occidentale: portavoce il Sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno; vice portavoce il Sindaco di Levone, Maurizio Giacoletto
  • Zona 9 Eporediese: portavoce il Sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa; vice portavoce è il Sindaco di Bollengo, Luigi Sergio Ricca; l’assemblea ha inoltre nominato all’unanimità un Comitato di coordinamento a supporto del portavoce e del vice portavoce. Ne fanno parte il Sindaco di Cossano Canavese Alberto Avetta, il Sindaco di Alice Superiore Remo Minellono, il Sindaco di Lessolo Elena Caffaro, il Sindaco di Montalenghe Valerio Camillo Grosso, il Sindaco di Nomaglio Ellade Giacinta Peller, il Sindaco di Parella Marco Bollettino e il Sindaco di Strambino Sonia Cambursano
  • Zona 10 Chivassese: portavoce il Sindaco di Lauriano, Matilde Casa; due i vice portavoce: il Sindaco di Caluso, Maria Rosa Cena; il Sindaco di Gassino, Paolo Cugini
  • Zona 11 Chierese-Carmagnolese: portavoce (carica vacante); vice portavoce (carica vacante)