Amministrative 2016: il tema della Città metropolitana nei programmi elettorali dei candidati a Sindaco per il comune di Torino
Il 5 giugno gli elettori esprimeranno il loro voto non solo per il Consiglio comunale e per il Sindaco del comune di Torino, ma anche per il Sindaco metropolitano. Quanti dei candidati Sindaco percepiscono il doppio ruolo che spetterà loro?
Giorgio Airaudo
Liste: TORINO IN COMUNE – AMBIENTE TORINO – PENSIONATI E INVALIDI. GIOVANI INSIEME
Riferimenti programmatici alla Città metropolitana: Si, relativamente al tema
- Aspetti istituzionali: “La neonata Città Metropolitana deve, come nelle politiche delle maggiori aree metropolitane europee, divenire una federazione di municipalità, una forma di “unione” metropolitana come esercizio cooperativo e sussidiario di funzioni comunali”.
- Cibo: “Evitare lo scollamento tra la Torino del cibo come marketing e la Torino del cibo quotidiano” dove “emergono i problemi di accessibilità a un cibo di qualità per tutte le persone”. “Su questo è necessario ricostruire con tutta l’area metropolitana dei patti di filiera tra produttori, distributori e consumatori”.
- Mobilità e trasporti: “Rafforzamento delle politiche di trasporto a scala metropolitana”.
- Rifiuti: “Avvio della tariffa puntuale su tutta Torino e la Città Metropolitana”.
- Pari opportunità: “Adozione di azioni positive in favore delle persone discriminate, o esposte al rischio di discriminazione, a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere, e in particolare: a) la sperimentazione, in collaborazione con la Città metropolitana e con la Regione Piemonte, di percorsi di formazione professionale, inserimento lavorativo e sostegno per la creazione di nuove imprese”.
Chiara Appendino
Lista: MOVIMENTO 5 STELLE
Riferimenti programmatici alla Città metropolitana: No
Anna Battista
Vitantonio Colucci
Lista: IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Guglielmo Del Pero
Pier Carlo Devoti
Piero Fassino
Liste: PARTITO DEMOCRATICO – MODERATI – LISTA CIVICA PER FASSINO – PROGETTO TORINO
Riferimenti programmatici alla Città metropolitana: Si, relativamente al tema
- Politiche metropolitane: “Chi vota il sindaco di Torino vota anche il sindaco della Città metropolitana e questa nuova realtà istituzionale vi offre un’opportunità in più: insieme a tutti i comuni dell’area metropolitana siamo in grado di realizzare politiche integrate in ogni campo, dalla pianificazione urbanistica, ai servizi sociali, dalle politiche culturali all’attrazione di investimenti”.
- Innovazione: “Torino, a livello metropolitano e in collaborazione con tutti gli attori dell’innovazione, lancerà un grande programma di richiamo internazionale e attiverà uno sportello unico metropolitano per l’innovazione e le imprese giovani”.
- Pianificazione territoriale: “L’attuale Piano regolatore…necessità di un adeguamento che tenga conto della dimensione metropolitana”.
- Scuola e formazione: “Creazione di un sistema di orientamento scolastico metropolitano”.
- Mobilità: “Completamento ed estensione all’area metropolitana della rete delle piste ciclabili”; “Incremento del car sharing metropolitano…e avvio di un progetto metropolitano di Social car”;”Tariffe uniche per la Città metropolitana TPL e SFM”.
Mario Cornelio Levi
Lista: ITALIA DEI VALORI
Riferimenti programmatici alla Città metropolitana: No.
Alberto Morano
Liste: LISTA CIVICA MORANO SINDACO – LEGA NORD – FRATELLI D’ITALIA
Riferimenti programmatici alla Città metropolitana: Si, relativamente al tema
- Attrattività e investimenti: “Istituzione di un “ministro degli esteri” che accentri tutte le funzioni di promozione dell’area metropolitana, per attirare investimenti e turismo”.
Osvaldo Napoli
Lista: FORZA ITALIA – SALVIAMO L’OFTALMICO – UN SOGNO PER TORINO
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Gianluca Noccetti
Lista: NO EURO LISTA DEL GRILLO – LEGA PADANA – FORZA TORO – AMICI A 4 ZAMPE – MOVIMENTO DIFESA AUTOMOBILISTI DISOCCUPATI PRECARI ESODATI
Programma elettorale ufficiale non pervenuto.
Marco Racca
Lista: CASAPOUND
Programma elettorale ufficiale non pervenuto.
Marco Rizzo
Lista: PARTITO COMUNISTA
Programma elettorale ufficiale non pervenuto.
Roberto Rosso
Liste: LISTA ROBERTO ROSSO SINDACO – UDC – UNIONE PENSIONATI – MODERATI IN RIVOLUZIONE – ALLEANZA DEMOCRATICA
Riferimenti alla Città metropolitana: Si, relativamente al tema
- Lavoro: “Il Comune può operare per un potenziamento e miglioramento dei servizi di informazione, intermediazione, formazione mirata, pur se con poteri limitati, e agirà in collaborazione la Città Metropolitana e con la Regione”.
Roberto Salerno
Lista: MSI DESTRA NAZIONALE
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Lorenzo Varaldo
Roberto Usseglio
Lista: FORZA NUOVA
Programma elettorale ufficiale non pervenuto.