Amministrative 2016: il tema della Città metropolitana nei programmi elettorali dei candidati a Sindaco per il comune di Napoli
L’art. 18 dello Statuto della Città metropolitana di Napoli prevede l’elezione diretta del Sindaco metropolitano “secondo le modalità stabilite dalla legge dello Stato”. Nelle more dell’iter legislativo, trova applicazione l’art. 56 a mente del quale “sino alla proclamazione del Sindaco metropolitano eletto a suffragio universale diretto, il Sindaco del Comune capoluogo assume di diritto la carica di Sindaco della Città metropolitana”.
Pertanto, il 5 giugno gli elettori esprimeranno il loro voto non solo per il Consiglio comunale e per il Sindaco del comune di Napoli, ma anche per il Sindaco metropolitano. Quanti dei candidati Sindaco percepiscono il doppio ruolo che spetterà loro?
Martina Alboreto
Lista: FRATELLI DEL POPOLO ITALIANO
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Nunzia Amura
Lista: Partito comunista
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Matteo Brambilla
Lista: MOVIMENTO 5 STELLE
Riferimenti programmatici alla Città metropolitana: Si, relativamente al tema
- Mobilità: “Serve incentivare i cittadini all’utilizzo dei mezzi pubblici attraverso azioni normative e comunicazioni mirate, come consulte sulla mobilità. Si possono quindi adottare politiche di sistema all’interno della città metropolitana: intermodalità e utilizzo di diverse modalità di trasporto per raggiungere una destinazione”.
- Pianificazione urbanistica: “Attuazione città metropolitana, valorizzazione dell’esistente, pianificazione delle emergenze…Vogliamo che i cittadini possano fruire in modo effettivo del verde pubblico, del mare e dei grandi parchi urbani, anche in funzione di una riconnessione ambientale metropolitana”.
Domenico Esposito
Lista: QUALITA’ DELLA VITA PER NAPOLI CON DOMENICO ESPOSITO
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Giovanni Lettieri
Liste: NAPOLI CAPITALE – IMPRESA COMUNE – fare citta’ Lettieri SINDACO – PENSIONATI D’EUROPA – COSTRUZIONE E STATO SOLIDARIETA’ NAZIONALE – ITALIA 20.50 LA NOSTRA UNIONE NAPOLI CONCRETA – LETTIERI SINDACO PRIMA NAPOLI – RIVOLUZIONE CRISTIANA – GIOVANI IN CORSA – CON LETTIERI FORZA ITALIA BERLUSCONI
Riferimenti programmatici alla Città metropolitana: No
Luigi de Magistris
Liste: NAPOLI IN COMUNE A SINISTRA – ITALIA DEI VALORI – PARTITO DEL SUD – MERIDIONALISTI NAPOLI CAPITALE DE MAGISTRIS SINDACO – CE SIMME SFASTERIATI – MO ! NAPOLI AUTONOMA – BENE COMUNE CON DE MAGISTRIS – REPUBBLICANI DEMOCRATICI – LA CITTA’ CON DE MAGISTRIS – VERDI – DE MAGISTRIS SINDACO – DEMA DEMOCRAZIA AUTONOMIA
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Luigi Mercogliano
Lista: IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Paolo Prudente
Lista: PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Marcello Taglialatela
Liste: NAPOLI TERRA NOSTRA – MELONI FRATELLI D’ITALIA ALLEANZA NAZIONALE
Programma elettorale ufficiale non pervenuto
Valeria Valente
Liste: PARTITO LIBERALE ITALIANO PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO – PARTITO DEMOCRATICO – MODERATI CON VALENTE – CITTADINI PER NAPOLI – PARTITO SOCIALISTA ITALIANO – ALA – ELABORATORIO NAZIONALE – VALENTE SINDACO – CENTRO DEMOCRATICO – U.D.C. – NAPOLI POPOLARE – NAPOLI VALE
Riferimenti programmatici alla Città metropolitana: Si, relativamente al tema
- Risorse marittime: “L’attenzione è oggi sempre più rivolta alla risorsa “mare”…che deve essere investito di una visione strategica. Di un percorso di crescita intelligente, parte integrante dello sviluppo della città metropolitana”; “ritrovare la piena balneabilità del mare…per farlo, occorre agire…sulla rete e sugli impianti fognari, per adeguarli alle attuali caratteristiche della città metropolitana, contrastando gli scarichi abusivi e limitando la saturazione della rete”.
- Turismo e cultura: “Nuovi progetti insieme alle Università, ai Centri di Ricerca e al tessuto imprenditoriale del territorio, proponendo veri e propri Openlab per il turismo e i beni culturali dell’area metropolitana”; “ripensare le politiche culturali in funzione della dimensione metropolitana”; “Napoli ha bisogno di scrivere un Piano di sviluppo della città e dell’area metropolitana, insieme al maggior numero possibile di attori (istituzionali e non), per rafforzare l’economia della città, attrarre capitali, talenti, progettualità e imprese sul territorio, e creare nuovi posti di lavoro. Un piano che rifletta profondamente le risorse, la storia, la vocazione e la specializzazione del territorio e lo renda fortemente competitivo nei contesti internazionali”; “verifica degli strumenti di pianificazione urbana, in coerenza con il nuovo orizzonte metropolitano”.
- Sicurezza e legalità: “Dettagliamo, presso ogni Municipalità e ogni Comune dell’area metropolitana, livelli di responsabilità e competenza, per un lavoro comune che coinvolga istituzioni e associazioni, scuole, sanità, volontariato”; “Valorizziamo in tutta l’Area metropolitana i beni confiscati promuovendo l’impegno e la testimonianza civile”.