Massimo Zedda

Massimo Zedda, Sindaco metropolitano di Cagliari dall’aprile 2016, è stato rieletto Sindaco del Comune di Cagliari con il 50,9% dei voti nelle elezioni amministrative del 5 giugno 2016. Di conseguenza, è stato automaticamente confermato alla carica di Sindaco metropolitano di Cagliari per i prossimi cinque anni, nonostante lo Statuto della Città metropolitana di Cagliari preveda l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio metropolitani.

Tale automatismo è un effetto della legislazione regionale in materia di Città metropolitane, che subordina l’elezione diretta del Sindaco metropolitano all’approvazione, da parte della Regione, della relativa legge elettorale e al rispetto delle condizioni dettate dalla riforma Delrio: il Comune capoluogo deve essere ripartito in una pluralità di Comuni e tale riconfigurazione territoriale deve essere confermata mediante un referendum esteso a tutti gli elettori della Città metropolitana. Perciò, fino a che tali condizioni non saranno rispettate si applicherà il sistema dell’elezione indiretta degli organi metropolitani.

Per un approfondimento sulla Città metropolitana di Cagliari, visita la sezione ad essa dedicata nell’Osservatorio sulle Città metropolitane promosso da Urban@it.