Cagliari

Il Sindaco metropolitano di Cagliari ha fissato, per domenica 23 ottobre 2016, le elezioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano.

L’elezione del Consiglio metropolitano rappresenta un atto dovuto a seguito delle elezioni comunali, tenutesi nel mese di giugno, che hanno interessato il Capoluogo della Città metropolitana. Perciò, il prossimo appuntamento elettorale si terrà a pochi mesi di distanza dall’elezione inaugurale del Consiglio metropolitano che ha avuto luogo nell’aprile scorso. Rispetto alla tornata elettorale precedente cambierà il numero di consiglieri metropolitani da eleggere: a seguito di una modifica alla legislazione della Regione Sardegna, il Consiglio della Città metropolitana di Cagliari passerà da 40 a 14 unità.

Nonostante lo Statuto della Città metropolitana di Cagliari preveda l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio, in via transitoria verrà utilizzato un meccanismo elettorale di tipo indiretto: infatti troveranno applicazione le norme dettate dal legislatore statale per gli enti metropolitani presenti nelle Regioni a statuto ordinario.

Consulta lo speciale dedicato alle elezioni metropolitane di Cagliari, all’interno del quale sono consultabili le liste dei candidati e dove saranno pubblicati gli esiti dell’elezione.